lunedì 6 luglio 2009

Caro amico ti scrivo


Da poco è uscita una notizia a dir poco eclatante,ma come al solito i media preferiscono insabbiare tutto quando si tratta di Silvio Berlusconi. E inizialmente non sembra una notizia che possa turbare gli animi già accesi del nostro premier, però è curioso come una notizia del genere venga così tanto sottovalutata, allora c'è da chiedersi il perchè.
L'oggetto in questione è una lettera, scritta probabilmente dai corleonesi Riina e Provenzano e rivolta a Berlusconi, in cui ci sono molti elementi da analizzare. I corleonesi volevano una delle reti televisive fininvest, in cambio Berlusconi avrebbe ricevuto un grande aiuto in politica.
Se il Cavaliere non avesse accettato la proposta, ci sarebbe stata un'azione luttuosa che avrebbe coinvolto i figli del premier. La data non è chiara ancora,ma di questo ne parleremo dopo. Iniziamo con ordine: il ritrovamento della lettera. La lettera è spuntata dal nulla recentemente, nonostante sia stata trovata nel 2005 durante il processo di Ciancimino Junior dall'allora pm di Palermo Piero Grasso.Prima domanda: perchè la lettera è spuntata all'improvviso solo ora, e non è stata depositata agli atti della magistratura nei processi Dell'Utri e Ciancimino?Seconda domanda: perchè nessun giornale la pubblica?Marco Travaglio prova a spiegarci questa assurda anomalia: nella lettera c'è un particolare da non sottovalutare,infatti, dice Marco Travaglio,da cui peraltro ho appreso la notizia,che Riina avrebbe chiamato Berlusconi onorevole, quando noi sappiamo che nel 91 il Cavaliere non era ancora sceso in politica. Questo significa che la data della composizione è postuma. Tutto ciò nei giornali non è apparso, anzi, c'è di più,la parte della lettera citata dai giornali riguarda solo le minaccie, mentre quelle più "scottanti" degli aiutini mafiosi e della dicitura onorevole sono state casualmente "omesse".Se i giornali avessero pubblicato l'intera lettera, che non si sa il perchè è tagliata da una parte, a quest'ora sarebbero emersi questi "piccoli" particolari. Ultima domanda, forse quella più inquietante: perché Riina, o chiunque abbia scritto questa lettera, alle poste italiane ha preferito la "staffetta celere",come la chiama Travaglio, Ciancimino padre- Dell'Utri- Berlusconi? Forse perché "i membri della staffetta" avevano avuto precedentemente dei rapporti? Si conoscevano?
Domande che richiedono risposte, ma difficilmente le avremo.
Per maggiori informazioni questo è il link dell'intervento di Marco Travaglio sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento